Sistema di Gestione Istruzione e Formazione non Formale UNI ISO 29990
La norma UNI ISO 29990 si rivolge a tutti i Learning Service Provider che erogano servizi per l’apprendimento nel campo dell’istruzione e della formazione non formale, ovvero attività educative organizzate al di fuori dei sistemi stabiliti e regolamentati a livello ministeriale.
In particolare la norma UNI ISO 29990 si applica alle organizzazioni il cui “core business” è rappresentato dall’erogazione di attività formative finalizzate all’addestramento tecnico-professionale e alla crescita culturale, sociale ed umana dei lavoratori, ad esempio la formazione professionale, permanente e la formazione aziendale erogata da soggetti interni e/o esterni. Si applica inoltre nel caso di organizzazioni che, pur svolgendo altre attività, dispongono al loro interno di aree e/o settori dedicati al servizio per l’apprendimento.
Vantaggi:
•	l’adozione di un modello organizzativo verificabile, certificabile e spendibile  comunicabile;
•	un maggior focus sul discente e sui risultati del processo formativo, attraverso l’individuazione e la tutela dei  bisogni (espliciti, impliciti, latenti) di tutte le Parti Interessate;
•	l’incremento della comparabilità e trasparenza dei servizi di formazione;
•	l’ottimizzazione del processo di business, migliorando l’efficacia organizzativa.
L'iter di certificazione:
1)	Audit di certificazione svolto in due fasi: 
Stage 1: Analisi documentale; 
Stage 2: Valutazione dell'implementazione del Sistema di Gestione ed efficacia dello stesso;
2)	Rilascio del Certificato;
3)	Audit di sorveglianza al fine di verificare il mantenimento della conformità ai requisiti dello standard e il miglioramento continuo.
Validità della certificazione triennale; al termine del periodo di validità la certificazione può essere rinnovata secondo l'iter precedentemente descritto.
 
 
           
           




